Da vedere a Temù
Chiesa di S. Bartolomeo
La chiesa di San Bartolomeo Apostolo è di struttura secentesca, a una navata con campanile in blocchi di granito a vista. Al centro della facciata si trovano tre grandi mosaici realizzati nel 1978 da Don mino Trombini, raffiguranti S. Bartolomeo, S. Alessandro e S. Antonio Abate.
All’interno è presente un grande organo costruito nel 1884 da Carlo Bossi di Bergamo, restaurato da Armando Meccarinelli di Brescia nel 1925.
La ricchezza della chiesa sta nella collezione delle opere lignee: l’altare maggiore in cui l’ancona, il tabernacolo e il paliotto sono di Giovan Battista Zotti e l’altare del rosario della bottega dei Ramus nel cui paliotto è rappresentata la Natività prendendo a modello per le figure dei pastori la gente del luogo.
Da ammirare anche la scena del Cenacolo con alcune statue originali e alcune copie sostituite negli anni.
L’apparato campanario si apre sui quattro lati con bifore realizzate in colonnette e archi in marmo chiaro.
Museo della Guerra Bianca in Adamello
Il Museo raccoglie documenti, fotografie, armi, equipaggiamenti e altri oggetti appartenuti agli uomini, soldati italiani e austro-ungarici, che vissero e combatterono sul fronte d’alta e media quota esteso dal Passo dello Stelvio, attraverso i gruppi alpini dell’Ortles-Cevedale e Adamello-Presanella, sino all’Alto Garda Bresciano.
Chiesa di S. Alessandro
La chiesetta sorge sulla strada che porta da Vione a Lecanù (frazione di Temù), in posizione isolata. La struttura molto semplice ha la tipica forma a capanna, sulla facciata si apre un portale lineare con un architrave di marmo e sopra una piccola finestra a lunetta. Sul lato settentrionale della chiesetta si erge il campanile trecentesco a base quadrata e dalle linee tozze. La chiesa ha purtroppo subito un lento degrado fino agli anni ’30 di questo secolo, in cui sono cominciati i primi lavori di ristrutturazione.
Da ammirare il campanile duecentesco con bifore e finestrelle.